1. GENERALITA’
Le seguenti condizioni generali di contratto costituiscono parte integrante di ogni contratto di fornitura eseguito da MAZZOLARI S.r.l. al suo Cliente.
1.1 Eventuali condizioni o clausole contrastanti o divergenti o altre limitazioni poste dal cliente non sono riconosciute, a meno che la MAZZOLARI S.r.l. ne abbia data la conferma scritta. Si ritiene perciò nulla qualsiasi clausola apposta dal cliente nelle sue richieste, nella sua corrispondenza e nelle se ordinazioni che risulti contraria o comunque aggiuntiva alle presenti condizioni generali. Le clausole delle presenti condizioni generali di fornitura sono pertanto le uniche aventi efficacia.
1.2 Le stesse clausole si intendono sempre applicabili ad ogni ordinazione, ad eccezione che sia fatta espressa deroga alla presente con condizioni speciali contenute nell’ordine o in altri documenti emessi da MAZZOLARI S.r.l.
1.3 Qualora il Cliente non ritenga di accettare tali condizioni generali di contratto, deve manifestare il suo dissenso senza esitazioni per iscritto. In tal caso, la nostra società avrà diritto di ritenere nullo l’ordine emesso dal cliente senza nessuna obbligazione di sorta.
1.4 Eventuali accordi e pattuizioni stabilite per un singolo ordinativo non costituiscono deroga per rimanenti contratti.
2. OFFERTA, CONFERMA D’ORDINE E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1 La richiesta d’offerta o l’ordinazione del Cliente devono essere accompagnate dal disegno tecnico e dal codice prodotto che definiscono sotto ogni aspetto i materiali da fornire. Eventuali richieste successive alla nostra offerta determineranno il diritto della MAZZOLARI S.rl. di rivedere i termini economici della stessa.
2.2 L’offerta non può essere considerata irrevocabile se non contiene un termine espresso di validità.
2.3 Il contratto si ritiene perfezionato esclusivamente con l’invio della conferma d’ordine al cliente. Qualora la conferma contenga variazioni rispetto agli elementi indicati nell’ordine, queste si intendono conosciute ed accettate se non contestate entro 2 giorni.
2.4 Accordi telefonici richiedono sempre successiva forma scritta per essere ritenuti validi.
3. TERMINI DI CONSEGNA
3.1 Il termine di consegna è indicato su ogni conferma d’ordine e decorre dalla data della stessa. Tale termine è indicativo e sarà rispettato con diligenza e professionalità, nella misura in cui lo permettano sia le possibilità di produzione sia l’esatta indicazione di cui al punto 2.1. Interventi da parte di MAZZOLARI S.r.l. successivi all’ordine, potranno prorogare i termini di consegna.
3.2 L’obbligazione di MAZZOLARI S.r.l. di consegnare il materiale si riterrà adempiuta con la comunicazione scritta via mail, che la merce è pronta ad essere trasportata e consegnata. Da tale momento la giacenza della merce sarà a rischio e pericolo dell’acquirente. Da tale momento inoltre decorreranno i termini per l’emissione di regolare fattura con decorrenza conseguente dei termini di pagamento indicati nell’ordine.
3.3 I termini di consegna contrattuali potranno essere prorogati dalla MAZZOLARI S.r.l. qualora, per qualsiasi causa indipendente dalla propria volontà, sia stata impossibilitata a rispettare i propri impegni.
3.4 Salvo dolo o colpa grave, nessun risarcimento per danni potrà essere comunque richiesto a causa di ritardi nelle consegne. Nessuna penale, inoltre, potrà essere attribuita alla MAZZOLARI S.r.l. per ritardo nelle consegne se non accettata dalla MAZZOLARI stessa.
3.5 I prodotti viaggeranno a rischio e pericolo dell’acquirente anche quando, su richiesta dello stesso o per altre cause, la MAZZOLARI S.r.l. dovesse effettuare il trasporto o scegliere il vettore.
4. CASO FORTUITO O FORZA MAGGIORE
4.1 MAZZOLARI S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per mancato adempimento o inesatto adempimento qualora gli stessi dipendano da caso fortuito o forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e senza che ciò costituisca una elencazione esaustiva, terremoti, alluvioni, incendi, blackout, scioperi (anche aziendali), penuria di materiali, carburanti e di mezzi di trasporto, furti, rapine nonché leggi disposizioni aventi forza di legge, regolamenti o altri proventi vincolanti da parte di autorità pubbliche.
5. CONSEGNA E TRASFERIMENTO DEL RISCHIO
5.1 La consegna si intende sempre effettuata presso la MAZZOLARI S.r.l., qualunque siano i termini del contratto di fornitura in merito al pagamento delle spese di trasporto.
5.2 La consegna s’intende eseguita con la rimessa diretta su mezzo del cliente presso la nostra sede, oppure con la consegna al vettore indicato nel contratto o, in mancanza, al vettore scelto dalla MAZZOLARI S.r.l. o su mezzi della MAZZOLARI stessa.
5.3 In caso di assenza di istruzioni sulla destinazione o di impossibilità di spedizione non dipendente dalla volontà della MAZZOLARI S.r.l.., la consegna si intende avvenuta con semplice avviso di messa a disposizione.
5.4 Salvo diverso accordo, sono autorizzate spedizioni parziali del materiale.
5.5 Il trasferimento dei rischi al Cliente avviene al momento della consegna così come sopra intesa, nonostante il diritto di riserva di proprietà.
6. PAGAMENTI
6.1 I pagamenti devono essere effettuati nei termini e le modalità indicate nei contratti. In assenza di accordo i pagamenti al netto e senza acconto devono essere eseguiti entro 30 giorni dalla data della fattura.
6.2 I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente presso la sede della MAZZOLARI S.r.l. in Corte de’ Cortesi con Cignone.
6.3 In caso di mancato rispetto della scadenza di qualsiasi termine di pagamento, MAZZOLARI S.r.l. si riserva sin d’ora la facoltà di sospendere senza preavviso e/o recedere da eventuali contratti in corso, anche se diversi da quelli ai quali si riferisce il ritardato pagamento e ciò senza diritto dell’acquirente ad indennità o risarcimento danni.
6.4 In caso di ritardo nei pagamenti verrà applicato un interesse di mora nella misura prevista dall’art. 5 decreto legislativo 9/10/2002 N° 231, a decorrere dalla data in cui il pagamento sia divenuto esigibile. La fattura relativa agli interessi potrà essere emessa, senz’altro avviso, non appena il pagamento sarà stato effettuato e sarà esigibile immediatamente.
7. CLAUSOLA PENALE
7.1 Nel caso in cui l’acquirente, successivamente alla accettazione della conferma d’ordine rifiuti, prima della consegna dei prodotti, di dare integrale o parziale esecuzione al contratto, MAZZOLARI S.r.l. avrà diritto al pagamento di una penale a titolo di risarcimento danni pari al:
-30% del totale dell’ammontale dell’ordine se il rifiuto o la cancellazione dell’ordine avvengono prima di 4 settimane lavorative precedenti la data prevista di consegna
-60% dell’ammontare dell’ordine se il rifiuto o la cancellazione dell’ordine avvengono entro 4 settimane lavorative dalla data prevista di consegna. Inoltre, potrà risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., trattenendo i prodotti ordinati e sempre fatti salvi i maggiori danni.
8. GARANZIA PER VIZI
8.1 Il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data di consegna, a meno che non diversamente stipulato per iscritto.
8.2 MAZZOLARI S.r.l. è unicamente tenuta al rispetto delle obbligazioni stipulate per iscritto, e cioè ha l’obbligo di fornire al Cliente materiali conformi a quanto ordinato e stabilito nel contratto.
8.3 Il vizio deve poter essere constatato dalla MAZZOLARI S.r.l.
8.4 La garanzia consiste, a seguito di constatazione del vizio e di accordi presi con il cliente, nel sostituire i materiali non conformi gratuitamente presso la sede della prima consegna oppure nell’eseguire o far eseguire la loro riparazione; il materiale sostituito è fatturato al medesimo prezzo di quello da sostituire.
8.5 La riparazione è eseguita in base a modalità concordate con il cliente. La MAZZOLARI S.r.l. ne assume il costo se intende essa stessa eseguirla o deve dare il suo consenso se il cliente decide di effettuare ad un prezzo che le avrà fatto conoscere anticipatamente.
8.6 Il materiale restituito per la riparazione, viene restituito in porto assegnato e la scelta del vettore è facoltà della MAZZOLARI.
8.7 Sotto pena di decadenza dal diritto di garanzia come sopra definita, il cliente deve denunciare i vizi constatati per iscritto e chiederne la soluzione entro il termine massimo di 15 giorni dalla consegna per vizi palesi oppure di 12 mesi dalla consegna per vizi occulti.
Decorsi questi termini non viene accettato più alcun reclamo. I reclami per vizi occulti dovranno inoltre essere segnati alla MAZZOLARI per iscritto entro 8 giorni dalla loro scoperta.
8.8 La riparazione del difetto da parte del cliente senza l’accordo sul suo fondamento e sul suo costo, comportano la perdita del diritto alla garanzia e di ogni altra pretesa.
8.9 La garanzia non si estende in nessun caso a:
-danni a persone o cose, quando il vizio è attribuibile alla progettazione o alla costruzione del particolare nel cui insieme è presente il prodotto fornito;
-alle spese di montaggio, smontaggio di ritiro e circolazione del prodotto da parte del cliente.
8.10 La garanzia decade se l’acquirente, nell’esercizio delle sua attività, non abbia rispettato rigorosamente le caratteristiche di utilizzo dei prodotti, o li abbia alterati o manomessi, oppure li abbia destinati ad altro uso.
9. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E SOSPENSIONE DELLE PRESTAZIONI
9.1 MAZZOLARI Srl potrà risolvere, con effetto immediato ed in qualsiasi momento, ogni contratto di vendita senza necessità di comunicazione alcuna, nell’ipotesi in cui l’acquirente faccia richiesta di concordato preventivo, venga assoggettato a fallimento o ad altra procedura concorsuale o si trovi in liquidazione volontaria, ovvero subisca un’esecuzione forzata o un sequestro conservativo su tutti o parte dei suoi beni.
9.2 Salvo il diritto di ottenere il pagamento di quanto dovuto con gli interessi di mora e l’eventuale danno nell’ipotesi di ordinazione a consegne ripartite, il mancato pagamento in tutto o in parte di una fattura dà diritto alla MAZZOLARI Srl di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., ovvero a sospendere le consegne fino all’avvenuto pagamento integrale.
9.3 Se è stato pattuito il versamento anticipato del prezzo, in caso di mancato versamento del pagamento anticipato dall’acquirente, MAZZOLARI Srl avrà diritto di sospendere l’esecuzione del contratto ovvero di risolverlo.
10. DIVIETO DI CESSIONE DEL CREDITO
10.1 Il credito derivante dall’ordine non è cedibile ai sensi dell’art. 1260, 2° comma c.c.
11. DIRITTO DI RISERVA DI PROPRIETA’
11.1 Tutte le merci consegnate al Cliente sono vendute in patto di riservato dominio fino all’assolvimento degli obblighi di pagamento da parte degli stessi (essendo gli stessi salvo buon fine). La presente clausola significa che il trasferimento di proprietà della merce consegnata avviene soltanto dopo l’avvenuto integrale pagamento del prezzo.
11.2 Il diritto di riserva di proprietà permane ancora sino a quando i singoli crediti della MAZZOLARI Srl vengano registrati in un conto corrente e ne venga effettuato e riconosciuto il saldo.
11.3 La MAZZOLARI Srl è autorizzata, senza dilazione o recesso, ad esigere la restituzione della merce sottoposta a riservato dominio, qualora l’acquirente sia in ritardo nell’adempimento dei suoi impegni.
12. TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 i dati personali dell’acquirente saranno tratti per le finalità di gestione inerenti alla attività della MAZZOLARI S.r.l Gli interessati godono dei diritti di cui all’art. 13 della suddetta legge.
13. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
13.1 Per qualsiasi controversia che dovesse in relazione alle presenti condizioni generali di vendita e ad ogni contratto di vendita ad esse sottoposto, sarà esclusivamente competente il foro di CREMONA, qualunque siano le clausole contrattuali e le modalità di pagamento convenute, anche nel caso di chiamata in garanzia e di pluralità di difensori.
Le parti dichiarano, nel caso il Cliente non ne faccia comunicazione scritta contraria, con effetto immediato, di approvare espressamente ai sensi dell’art. 1341, 1342 tutte le clausole sopra riportate in quanto dallo stesso lette e comprese.